Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia

Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia della Spezia? Scopri i principali appuntamenti tra il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre

Vitaliano Marchetto: WA 14 – Piazza Figoli 14 a Tellaro

Fino al 29 settembre, la scultura “WA 14” creata dalle sapienti mani dell’artista Vitaliano Marchetto sarà visibile e visitabile in piazza Figoli 14 a Tellaro presso Fourteenartellaro, uno spazio unico nel suo genere creato da un’idea visionaria di Guido Ferrari e capace di ospitare e raccontare l’arte contemporanea. Tra le peculiarità di quest’area spicca inoltre la totale assenza di orari di apertura e chiusura, con opere sempre visibili dall’esterno.

La scultura rientra nell’ambito di Itai Doshin (diversi corpi, stessa mente), una rassegna artistica ideata e creata dallo stesso Guido Ferrari e finalizzata all’allargamento degli orizzonti di ogni visitatore attraverso le differenti visioni e tecniche espressive dell’arte. Questa filosofia ruota attorno al principio di armonia e unità che permette ad ogni persona di realizzare insieme ogni cosa grazie al perfetto bilanciamento tra individualità, collettività e diversità.

WA 14 di ©Vitaliano Marchetto
WA 14 di ©Vitaliano Marchetto

L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour – Museo Civico Amedeo Lia della Spezia

Fino al 27 ottobre, la collezione del Museo Amedeo Lia della Spezia svela al grande pubblico i segreti e la bellezza di oltre cinquanta opere settecentesche e ottocentesche provenienti da tutta Italia. Il filo conduttore della mostra è il viaggio di formazione verso i cosiddetti “luoghi di memoria”, siti in cui nel passato si cercava di raggiungere la pace dell’anima dopo un confronto con il proprio passato.

Tre sono invece gli appuntamenti culturali e le visite guidate ancora disponibili nel mese di settembre:

  • giovedì 19 settembre, ore 17: La visione dell’antichità tra Settecento e Ottocento, visita guidata a cura di Barbara Viale al Museo Civico del Sigillo
  • sabato 28 settembre, ore 10: In viaggio. Dal Medioevo all’Età moderna, visita guidata a cura di Andrea Marmori al Museo Civico Amedeo Lia nell’ambito dell’evento “Spetialis. Festival della Spezia Antica”

Scopri di più

L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour | ©Museo Civico Amedeo Lia della Spezia
L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour | ©Museo Civico Amedeo Lia della Spezia

IMAGO. Volti di antichi Romani – Museo Archeologico del Castello San Giorgio alla Spezia

Fino al 29 settembre, storie, misteri e volti dell’antica Roma conquistano gli spazi del Museo Archeologico del Castello San Giorgio della Spezia. Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 17, questo incredibile percorso museale aspetta i visitatori per un autentico viaggio alla scoperta dell’evoluzione delle raffigurazioni scultoree e artistiche dalla tarda età repubblicana fino al III secolo d.C.

Scopri di più

IMAGO. Volti di antichi Romani - Museo Archeologico del Castello San Giorgio alla Spezia
IMAGO. Volti di antichi Romani

Sulle tracce di Marco Polo – Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra

Fino al 13 ottobre, la suggestiva Torre del Castello dei Vescovi di Luni di Castelnuovo Magra ospita “Sulle tracce di Marco Polo”, una mostra degli scatti del fotografo nippo-americano Michael Yamashita che ripercorre le esplorazioni di Marco Polo in occasione del 700º anniversario dalla sua morte. Il percorso espositivo vi aspetta numerosi per un’imperdibile avventura contemporanea attraverso le bellezze e i misteri dei territori dell’Asia centrale.

Scopri di più

Sulle tracce di Marco Polo - Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra
La locandina della mostra “Sulle tracce di Marco Polo” a Castelnuovo Magra

Lord Byron nel Golfo dei Poeti – Castello di Lerici

Fino al 31 ottobre, un’imperdibile mostra a tema celebra il bicentenario della scomparsa di George Byron, tra i più importanti poeti britannici che, durante la sua vita mutevole e burrascosa, toccò anche la Liguria e la provincia della Spezia. Per l’occasione, il Castello di Lerici ospiterà anche due busti scolpiti dal celebre scultore toscano Lorenzo Bartolini e patrimonio delle Gallerie degli Uffizi. Il primo, in marmo, ritrae Lord Byron, mentre il secondo, in gesso, è dedicato alla contessa Teresa Gamba Guiccioli, leggendaria amante del poeta inglese.

Scopri di più

Lord Byron nel Golfo dei Poeti - Castello di Lerici
Lord Byron nel Golfo dei Poeti

Orizzonte Terzo Paradiso – Vernazza e Corniglia

Fino al 31 dicembre, il rapporto tra l’Arte Povera, la Liguria e le Cinque Terre sarà protagonista di un articolato progetto espositivo interdisciplinare e diffuso tra Vernazza e Corniglia. Il programma prevede 3 mostre e 1 public program di cui: una mostra su Alighiero Boetti nella Chiesa di San Francesco di Vernazza, una mostra sull’Arte povera presso il Castello Doria di Vernazza e un percorso espositivo diffuso tra Vernazza e Corniglia.

Scopri di più

Orizzonte Terzo Paradiso
Orizzonte Terzo Paradiso

Fermati, mostra a cielo aperto – Sarzana

Fino a dicembre, la città di Sarzana sarà arricchita dalle opere monumentali del suo importante artista, Paolo Fiorellini, diventando così una vera e propria galleria a cielo aperto. Le creazioni del visionario classe 1961 conquistano dunque alcuni tra gli scorci più suggestivi a un passo dai monumenti più rappresentativi della città ligure, abbattendo definitivamente la barriera tra spettatori e opere d’arte.

Scopri di più

Fabio Gianardi
Una scultura di Paolo Fiorellini | ©Fabio Gianardi

En Garde! – Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia

Fino al 4 maggio 2025, le armi antiche svelano i propri segreti al grande pubblico, dal pregio delle diverse manifatture artistiche e dei materiali preziosi utilizzati alla loro ritualità. Questa mostra unica nel suo genere a livello regionale mostra dunque la bellezza di questi autentici simboli dell’evoluzione della civiltà umana, dal tomahawk dei nativi americani ai boomerang degli aborigeni australiani.

Scopri di più

En Garde! | ©Museo Civico Etnografico della Spezia
En Garde! | ©Museo Civico Etnografico della Spezia

Il Cantiere della Memoria: storie di donne e uomini di mare

Nel cuore delle Grazie di Porto Venere, il Cantiere della Memoria raccoglie e tramanda storie, racconti e reperti legati al mondo del mare con mostre, iniziative ed eventi.

Scopri le attività in programma

Il Cantiere della Memoria: storie di donne e uomini di mare
Il Cantiere della Memoria

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria